Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Una libreria per arredare, oltre che per contenere sapere

La libreria nella casa di oggi può trasformarsi in un elemento di arredo e ospitare al suo interno la tv

Fonte immagine: Pixabay
  • libreria a parete

Progettare una biblioteca su misura per la propria casa può trasformare un mobilio funzionale in un elemento di arredo dall'impatto estetico elevato oltre che utile.

Si scrive libreria e si pensa a un bel contenitore di sapienza e cultura. In effetti, la funzione primaria di una libreria è quella di contenere libri e renderli fruibili a portata di mano e a vista. E basta che i libri non restino solo lì sui ripiani ad impolverarsi, ecco che l’osmosi di cultura e sapere in essi contenuti verso il lettore, si genera in automatico. 

Ma la libreria può anche avere una seconda funzione che non è secondaria. Ovvero quella di arredare la casa dando un tocco estetico non indifferente. Ovvio che una libreria, per dare un tocco di estetica, deve essere bella.

Bellezza che si crea già dalla scelta dei materiali, delle dimensioni e della forma della libreria stessa. Libreria che può coprire nell’intera sua estensione anche tutta una parete o addirittura girare l’angolo per coprirne due.

La scelta del legno giusto indirizza la scelta cromatica che può però essere anche più personalizzata prendendo in considerazione la scelta di un laccato con colore a piacere. Anche gli spazi della stessa libreria non devono per forza essere tutti regolari ma ce ne possono essere di più grandi e più piccoli. Per una considerazione di equilibrio estetico dell’insieme si consiglia comunque di tenere presente sempre una sorta di effetto simmetrico tra i due lati.

La stessa libreria può poi contenere anche altro rispetto ai libri. In uno spazio centrale più vasto, appositamente realizzato, si può posizionare ad esempio anche lo schermo della tv e sotto un bel sistema audio, creando un’ottima commistione con lo svago ma anche tra classico e hi-tech.

Come rendere bella una libreria?

Accostate ai vostri libri più belli l'arte, con stampe e quadri. Create un po' di movimento sovrapponendo copertine e cornici. La libreria non è soltanto in funzione dei libri, ma è anche un elemento d'arredo su cui mettere in mostra oggetti d'arte e da collezione.

Quali libri mettere in una libreria? Dipende dal proprio gusto letterario e dalla propria formazione o altrimenti si può ricorrere a dei classici immancabili (che vanno comunque letti e non solo posizionati).

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.