Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il mestiere del fabbro, un mestiere sempre attuale

L’utilizzo delle più sofisticate tecnologie e dei migliori materiali del settore segnano l’evoluzione di una professione intramontabile

Fonte immagine: Pixabay
  • cambio serratura

La figura del fabbro è ormai evoluta rispetto alla figura classiva dell'artigiano che batte il ferro. Oggi il fabbro monta infissi, cancelli, richiere e risolve mille problemi di riparazione sia nel pubblico che nel privato.

Che senso e che posto ha la figura del fabbro nella società della tecnologia 2.=? Un posto molto più ampio e frequente di quello che si possa superficialmente pensare.

Il fabbro non ci aiuta solamente ad entrare in casa quando siamo rimasti fuori e abbiamo dimenticato le chiavi. Oltre alla parte prettamente artigianale che gli compete e che ne fa uno dei mestieri più antichi, il fabbro si occupa anche di lavori di riparazione. L’intervento del fabbro è risolutivo per una miriade di situazioni diverse come: sistemare finestre, infissi, cancelli, inferriate, ringhiere, porte, mobili in ferro battuto, scale, serrature, elementi d’arrendo e tanti altri oggetti.

Molti sono abituati a pensare al fabbro solo quando serve la riparazione di una serratura ostruita, serranda incastrata, malfunzionamento del meccanismo di automazione, riparazione delle cinte della tapparella, installazione di tapparelle, riparazione porte blindate e aggiornamento del cilindro europeo, sbloccaggio serrande bloccate o sostituzione, ma il fabbro, non bastasse quanto riportato prima, è anche molto altro.

Il lavoro del fabbro nel montaggio di infissi, ringhiere, cancelli e quando altro, è richiesto nel settore privato ma anche nel pubblico con interventi per negozi, abitazioni, uffici, condomini, ristoranti, bar, alberghi, istituiti scolastici e religiosi.

L’evoluzione dei materiali e delle tecnologie ha infatti aumentato il raggio di azione del fabbro che non è più vincolato, a livello di materiali, solamente al ferro, ma lavora ormai pvc, alluminio, acciaio, perfino legno e quanto altro per mettere il pratica il suo saper fare.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.