Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

A Siena, per 14 detenuti c’è l’attestato della scuola di edilizia

Consegnati nel contesto ‘Progetto Freeman 2 - Competenze nella manutenzione edilizia e impiantistica’ attestati agli allievi detenuti del carcere di San Gimignano

  • lavori in cantiere

Quattordici detenuti del carcere di Siena hanno frequentato il corso di Competenze nella manutenzione edilizia e impiantistica nel contesto del percorso di reinserimento sociale e lavorativo. 

Usare il periodo di detenzione per imparare un lavoro nel settore edile; è questo il principio che ha mosso la Scuola edile di Siena “Freeman 2 dove si è appena concluso il primo corso “Competenze nella manutenzione edilizia e impiantistica”cui hanno partecipato i detenuti. Nei giorni scorsi sono stati consegnati quindi gli attestati a 14 allievi detenuti che hanno partecipato al corso  per il reinserimento socio lavorativo dei detenuti'. E’ quanto effettuato dalla Scuola edile di Siena, nella Casa di Reclusione di San Gimignano, grazie alla disponibilità della direzione. I certificati riconoscono ai partecipanti la qualità ed il valore della formazione svolta.
La cerimonia ha concluso il percorso iniziato con il finanziamento della Regione Toscana sull’Avviso Pubblico per il finanziamento di ‘Progetti formativi rivolti a soggetti in stato di detenzione negli Istituti Penitenziari Toscani, gestito dalla Scuola Edile di Siena con il Cpia, Centro Provinciale Istruzione Adulti; il corso è terminato il 22 ottobre con l’esame finale. Con il direttore della Casa di Reclusione di San Gimignano Giuseppe Renna, erano presenti alla consegna il presidente della Scuola edile Giannetto Marchettini e il direttore della Scuola Edile di Siena Stefano Cerretani, Annalisa Pani del Cpia, docenti e collaboratori dell’Ente Senese Scuola Edile.
La collaborazione con il Cpia ha consentito alla Scuola Edile di Siena di svolgere un corso con alto valore professionalizzante orientato alla rieducazione e al reinserimento, grazie ad una forte azione di orientamento collettivo e individuale.
Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.