Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Temperature in picchiata, tanto freddo sull'Italia

Le temperature minime scenderanno di nuovo localmente sottozero

  • auto_freddo_fg.jpeg

Nelle prossime ore il bel tempo riporterà comunque le temperature subito in linea con le medie del periodo da Nord a Sud, fino ai 12-16°C di massima. 

Tanto freddo ma con sole dominante sull'Italia nella giornata della Festa del papà, oggi 19 marzo. La discesa delle temperature minime anche sottozero in pianura al Centro-Nord si fa sentire: a causarla un nocciolo di aria fredda di origine ucraina. Nelle prossime ore il bel tempo riporterà comunque le temperature subito in linea con le medie del periodo da Nord a Sud, fino ai 12-16°C di massima. Il sole invece sarà disturbato da locali addensamenti sulle Isole maggiori mentre i venti forti delle ultime ore tenderanno ad attenuarsi.

Domani, giovedì 20 marzo, primo giorno di primavera, sarà ancora frizzante ma buono: ‘frizzante’ in quanto le temperature minime scenderanno di nuovo localmente sottozero nelle pianure del Centro-Nord, ‘buono’ perché durante il giorno il sole trionferà con massime comprese tra i 12 e i 17°C sottolinea iLMeteo.it.

Il primo weekend della nuova stagione riserverà, però, subito delle sorprese: nonostante il buon inizio primaverile con alta pressione e cielo azzurro, da venerdì prevalenti correnti di scirocco spingeranno umidità e nubi verso l’Italia con prime piogge in Liguria e nevicate in serata sulle Alpi occidentali. Sabato è previsto un ulteriore peggioramento con piogge al Nord e su parte del Centro: la tendenza indica, però, che potrebbe piovere addirittura per una decina di giorni con un ulteriore passaggio piovoso tra domenica e lunedì e due cicloni all’orizzonte: un primo vortice è previsto martedì 25 marzo, un secondo vortice, anche con aria polare più fredda, per il primo d’aprile.

Oggi, mercoledì 19 marzo - Al Nord: cielo sereno; gelate notturne. Al Centro: cielo sereno salvo piovaschi sulla Sardegna sudorientale; locali gelate notturne. Al Sud: più nubi in Sicilia, sole altrove.

Domani, giovedì 20 marzo - Da Nord a Sud trionfa il bel tempo.

Venerdì 21 marzo - Al Nord: nubi in aumento, piogge serali in Liguria e Piemonte. Al Centro: soleggiato, poi velature in aumento. Al Sud: bel tempo e temperature in aumento.

Tendenza: in arrivo una nuova serie di perturbazioni atlantiche, specie verso il Centro-Nord.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.