Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Trionfo alle paralimpiadi: eguagliato il record di Seoul ‘88

Con il raggiungimento delle 58 medaglie ai giochi paralimpici, gli atleti italiani eguagliano il record di medaglie delle Olimpiadi ’88 a due giornate dal termine

Fonte immagine: pixabay
  • Nuoto-paralimpico.jpg

Con il raggiungimento delle 58 medaglie ai giochi paralimpici, il comitato italiano eguaglia il record di medaglie di Seoul ’88 a due giornate dal termine. Un trionfo che arriva in un anno d'oro per lo sport italiano.

Continua la cavalcata del team italiano alle paralimpiadi di Tokyo. Un grande successo, che ha portato la delegazione italiana a raggiungere 58 podi, gli stessi di Seoul nel 1988. In Corea gli ori furono addirittura 16, mentre per ora a Tokyo gli atleti italiani si fermano a 13 medaglie d’oro, con ben 25 medaglie d’argento e 20 di bronzo, numeri che valgono il nono posto nel medagliere totale. La spedizione avrà l’opportunità di migliorare lo score di Seoul, visto che il termine dei giochi paralimpici è previsto per domenica 5 settembre.

Le medaglie di oggi

Oggi è arrivata una medaglia d’oro nella staffetta a squadre di handbike con il team formato da Diego Colombari, Paolo Cecchetto e Luca Mazzone. Dopo il bronzo nel lancio del disco per Tapia Oney, nel nuoto è arrivato un argento nei 50 m stile libero per Arjola Trimi, un argento nei 100 m farfalla per Simone Barlaam e un argento a Stefano Raimondi nei 100 m dorso, oltre all'argento nei 400 m stile libero per Antonio Fantin. Nel tiro con l’arco Vincenza Petrilli ha conquistato un argento, stessa medaglia per Martina Caironi nel salto in lungo.

Gli applausi istituzionali

Sono arrivate tramite Twitter le parole entusiaste di Valentina Vezzali, sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri con delega allo sport. L’ex campionessa di scherma e deputata ha fatto i complimenti al presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, a tutto il comitato italiano paralimpico e ovviamente agli atleti per aver eguagliato il record di Seoul ‘88.

Un anno d’oro

Lo straordinario risultato arriva in un anno d’oro per lo sport italiano in generale, con la vittoria dei Campionati Europei di calcio e il record di medaglie nella storia italiana alle Olimpiadi. Successi che possono e devono aprire un nuovo ciclo di vittorie per lo sport italiano.

#comments( $tot_comments )