Gli immobili vanno regolamentati. Partendo dia locatori
Confedilizia Toscana alla riscossa: 'Basta campagne contro libero uso immobili da parte dei locatori'
Basta campagne di attacco e affossamento della proprietà privata e del libero utilizzo degli immobili da parte dei locatori. L’emergenza sociale, acuita dalla crisi energetica e dalle bollette alle stelle, deve trovare soluzioni istituzionali, non può essere scaricata sulle spalle dei proprietari.
"Basta campagne di attacco e affossamento della proprietà privata e del libero utilizzo degli immobili da parte dei locatori. L’emergenza sociale, acuita dalla crisi energetica e dalle bollette alle stelle, deve trovare soluzioni istituzionali, non può essere scaricata sulle spalle dei proprietari che, se scelgono l’affitto turistico, esercitano una loro facoltà e agevolano l’economia della città, l’indotto che affianca la domanda turistica e che, non lo si dimentichi, crea posti di lavoro". Così Confedilizia Toscana replica alle richieste di Progetto Firenze e Sunia rivolte al sindaco di Firenze, Dario Nardella, in tema di affitti turistici.
Confedilizia Toscana, si legge in una nota, "non accetta alcun freno alle locazioni turistiche e men che meno un vincolo legato ad una categoria catastale specifica che escluda l’utilizzo turistico dell’immobile. Al contrario la locazione breve è una risorsa importante per il territorio locale, una opportunità di ripresa economica per le attività zonali, non deve essere osteggiata e ulteriormente limitata, ma piuttosto incoraggiata".
"Le risposte alla crisi sociale sono altre e sono altri i soggetti che devono farsene carico, non i proprietari di immobili, vessati anch’essi da una tassazione oggi più che mai insostenibile", commenta il presidente di Confedilizia Toscana, avvocato Barbara Gambini.