Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Perché sì alla serra in policarbonato

Funzionale e pratica, la serra a casetta è la più richiesta grazie al design

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • piante aromatiche.jpg

Gli amanti delle piante hanno trovato nella serra in policarbonato la soluzione ideale per prendersi cura delle proprie amiche verdi e arredare con eleganza e originalità il proprio ambiente outdoor, sia esso un balcone, una terrazza o un giardino. Questo particolare tipo di plastica, il policarbonato appunto, si caratterizza per la sua alta resistenza, il che lo rende molto appetibile quale protezione da esterno poiché ha una bassa conducibilità termica e regge alle intemperie

Gli amanti delle piante hanno trovato nella serra in policarbonato la soluzione ideale per prendersi cura delle proprie amiche verdi e arredare con eleganza e originalità il proprio ambiente outdoor, sia esso un balcone, una terrazza o un giardino. Questo particolare tipo di plastica, il policarbonato appunto, si caratterizza per la sua alta resistenza, il che lo rende molto appetibile quale protezione da esterno poiché ha una bassa conducibilità termica e regge alle intemperie.

I fiori e le foglie non si danneggeranno con grandine, pioggia, vento forte o neve, né la struttura si romperà con l’eventuale caduta di frutti dagli alberi, ma soprattutto l’ambiente non si raffredderà anche quando le temperature scenderanno sotto lo zero e, se inserita una intercapedine d’aria, l’interno sarà riscaldato in modo ottimale durante tutto l’inverno.

serra.jpg

Tra i vari modelli in commercio, la serra in policarbonato a casetta è il più richiesto grazie al design, che ricalca appunto la struttura di una piccola casa che può ospitare al suo interno piante ad alto fusto, e alla sua versatilità di posizionamento, poiché può essere collocata non solo in un qualunque giardino ma, rispettando le istruzioni di fissaggio, anche in terrazza o in cortile.

Per chi invece cerca una struttura da collocare sul balcone dove proteggere le proprie piante, allora il modello più adatto può essere quello a parete, che occupa molto meno spazio della precedente soluzione (generalmente misura la metà di quella a casetta) poiché è costituito solo da tre pareti in quanto la quarta è data dal muro sul quale verrà poggiata, e il tetto è dotato di una falda.

In entrambi i casi è importante specificare che sono sempre prive di pavimento ma dotate, laddove la dicitura della confezione di vendita indichi ‘con fondo’, di una struttura metallica perimetrale che serve ad ancorare la serra stessa al terreno.

Nel caso di serra a muro in policarbonato, si consiglia sempre di fissare la struttura alla parete. Ma comunque in ogni caso la facilità del montaggio è tra i plus del prodotto, (laddove non presente nella confezione di vendita, procurarsi un profilo metallico che dovrà essere interrato) come la facilità del trasporto, essendo il materiale molto leggero.

Due piccoli nei per questa soluzione sono rappresentati dal costo, generalmente non propriamente economico almeno rispetto al polietilene, e dalla caratteristica che il policarbonato tende ad attirare lo sporco e la polvere, rendendo la pulizia della serra meno agile.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.