Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Un giardino moderno con l'arredamento in polyrattan

Dalla fibra di legno a quella di polipropilene, la rivoluzione ecosostenibile

Fonte immagine: Rattan
  • vimini

Senza dubbio è il materiale del momento, presente in quasi tutti i giardini: il rattan sintetico o polyrattan. Parliamo di tutti quei tavolini, divani e poltroncine dall'effetto "intrecciato". Si tratta di un vecchio sistema rivisitato: ieri veniva utilizzata la fibra di legno, mentre oggi si fa con una fibra sintetica che riesce attraverso macchinari a riprodurre un effetto tale e quale a quello del legno. 

È senza dubbio il materiale del momento, presente in quasi tutti i giardini: il rattan sintetico o polyrattan. Parliamo di tutti quei tavolini, divani e poltroncine dall'effetto "intrecciato". Si tratta di un antico sistema rivisitato: ieri veniva utilizzata la fibra di legno, mentre oggi si fa con una fibra sintetica che riesce attraverso macchinari a riprodurre un effetto tale e quale a quello del legno. Troppo spesso questo materiale viene confuso con la plastica ma non è così, anzi. Questo materiale, sempre più diffuso per l'utilizzo di arredi da giardino, sposa alla perfezione il concetto di ecosostenibilità.

Il polipropilene, utilizzato per la realizzazione del polyrattan, è un materiale totalmente riciclato. Il costo contenuto e l'alta resistenza - nonché solidità - ha fatto di questo materiale un successo commerciale nel settore dei mobili ed arredi da esterno.

Il polyrattan è resistente ai raggi UVA e UVB, non soffre il freddo, e non degenera con il tempo. Per questo vengono utilizzati in zone di mare o piscine, vista l'alta resistenza a sale marino e al cloro. Se possiedi uno spazio verde o all'aperto ma hai poco tempo da dedicare alla manutenzione dell'arredo, come necessiterebbe un mobilio in rattan di legno, il polyrattan è il giusto compromesso. Il design moderno e disegni sempre più originali, uniti al costo contenuto, fanno del polyrattan uno dei materiali in ascesa nel settore dell'arredamento per esterno.

 

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.