Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Il vetro come elemento strutturale delle facciate moderne

Una facciata dal grande impatto estetico attraverso l'impiego di un vetro a misura di cliente

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • facciata in vetro

Vetro temperato, vetro satinato o vetro di sicurezza? Elemento strutturale della facciata o rivestimento? Gli impieghi del vetro nelle facciate è sempre più diffuso. 

Solo bello e d’impatto estetico o anche utile e funzionale? Il vetro costituisce uno dei materiali ormai spesso utilizzati anche per rivestire delle facciate fornendo un effetto estetico sicuramente di impatto. Ma la scelta del vetro come materiale di rivestimento della facciata esterna o come materiale stesso di costituzione della parete costituisce anche una scelta tecnica che può apportare diverse caratteristiche alla struttura.

Specialmente nello stile moderno il vetro costituisce una scelta architettonica sia come elemento strutturale sia come materiale per massimizzare lo sfruttamento della luce e del sole.

facciata in vetro dall'interno.jpg

Con l’impiego di ampi pannelli in vetro vengono realizzate facciate senza interruzioni con un impatto visivo ed estetico notevole. Il vetro serve in questo caso a filtrare la luce rendendola utile per vari impieghi che spaziano dall’illuminazione al riscaldamento. Una facciata strutturale in vetro, progettata, dimensionata e montata ad arte, consente di sfruttare al massimo i benefici della luce e migliorare il comfort dell’intero edificio.

Esistono dei vetri a controllo solare che nelle zone maggiormente calde, permettono di ridurre l’apporto di calore solare e aiutano a controllare l’abbagliamento. Nei climi temperati vengono impiegate invece per bilanciare l’illuminazione da luce naturale. Per questo è fondamentale che il vetro impiegato sia costruito bilanciando al meglio le capacità di riflessione, di trasmissione e di assorbimento della luce.

Attraverso un’adeguata stratificazione, il vetro può costituire anche un elemento di sicurezza specialmente se agli strati di vetro vengono alternati film in polivinilbutirrale (PVB).

C’è poi il vetro temperato, particolarmente resistente ai solleciti e quindi indicato per realizzare porte scorrevoli ma anche box doccia, barriere interne e via dicendo. Il vetro temperato può infatti essere anche satinato, trattamento che ne può azzerare la trasparenza rendendolo particolarmente adatto per realizzare pareti per separare gli spazi senza dividere. 

Lo stesso vetro può essere decorato con disegni realizzati direttamente in vetreria e indelebili o con disegni giustapposti. L’ultima frontiera tecnologica è poi costituita dall’inserimento di un film a cristalli liquidi che trasforma il vetro in un LCD elettronico che può mutare colore, decorazione e anche livello di trasparenza.

Come rivestimento di una facciata muraria già esistente, invece, il vetro può assumere funzione di termo isolanete e di coibentazione.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.