Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Cucine moderne: con o senza pensili?

Il concetto di open space sta cambiando anche il design delle cucine moderne, sempre più senza pensili e aperte

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • Cucina Foto da Pixabay.jpg

Gli spazi sempre meno regolari e soprattutto le pareti in vetro o cartongesso hanno cambiato negli ultimi anni il concetto di cucina nelle nostre case. Addio ai vecchi e giganteschi pensili, ora domina l'idea del "tutto deve essere a vista". 

Per quanto possa sembrare strano e così lontano dalle classiche cucine, quelle moderne sono sempre più spesso composte senza pensili, ma senza rinunciare allo spazio necessario per poter riporre gli utensili essenziali in una cucina.

Ma perché oggi si sceglie una cucina senza pensili? Non proprio una scelta, diciamolo subito, ma spesso un obbligo in base agli spazi a disposizione. Per quanto potrebbe sembrare una scelta alquanto insolita infatti, quasi sempre questa è dovuta a problemi tecnici come la presenza di pareti in cartongesso sulle quali non si possono posizionare dei pensili perché il peso non sarebbe supportato dalla parete stessa.

Un’altra ragione tecnica può essere la presenza di una grande vetrata che non permette di avere una parete piena su cui collocare i pensili. Oppure nel caso di cucine realizzate in mansarde, il problema principale è l’altezza dell’interpiano troppo bassa per far entrare i pensili. Le cucine senza pensili sono anche un’ottima scelta per una cucina dal design minimal, quindi la cucina viene anche pensata con una composizione essenziale, ma che sia allo stesso tempo funzionale e completa di ogni elemento.

Ma quali sono realmente (e se ci sono!) i lati positivi di una cucina senza pensili? Ovviare il problema delle pareti troppo basse che renderebbero l’utilizzo del pensile inopportuno e troppo basso, quasi come se la cucina risultasse schiacciata; ottenere una composizione esteticamente originale e leggera costituita da elementi essenziali; rendere l’ambiente più luminoso senza creare l’effetto ombra dei pensili.

E se invece vogliamo installare dei pensili? Per ovviare all’assenza dei pensili, il mercato delle “cucine” ora offre delle composizioni con dei modelli di cucina dalle basi più capienti. In una cucina senza pensili il problema fondamentale è dove posizionare la cappa che solitamente viene posizionata sopra il piano cottura e ospitata dai pensili stessi, quando i pensili non sono presenti le alternative sono: piano cottura con aspirazione integrata, cappa a soffitto o posizionare il piano cottura vicino a una finestra.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.