Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Divano Chester classico ed intramontabile

Iconico e sempre attuale il Divano Chester ha attraversato quattro secoli di storia senza perdere il suo fascino

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • divano chester

Un vero e proprio accessorio di culto di ogni soggiorno, il divano rappresenta anche uno dei mobili d'arredo più utilizzato. E tra questi c'è il modello Chester, inventato all'inizio del 700 da un lord di Chesterfield.

 

Ogni appartamento che si rispetti deve avere un divano. Centinaia, se non migliaia, di modelli e forme impazzano sul mercato ma nessuno di questi ha lo stile e il fascino di un classico intramontabile: il divano Chester.

Iconico, è un divano che va bene sia in un ambiente moderno che in uno più tradizionale, il divano stile Chester è perfetto per ogni stile. In molti film, il protagonista spesso è seduto su una poltrona Chester. Questa quindi è indissolubilmente legato al potere e alla nobiltà. I modelli di divani moderni vertono sulla tipologia componibile, imbottiti versatili da affiancare in modo sempre nuovo in base alle situazioni ed esigenze domestiche.

Il divano Chesterfield solitamente realizzato in pelle con la tipica “decorazione” Capitonnè rimane un classico senza tempo. Spesso viene anche definito come un divano stile vintage ma qui di vintage c'è ben poco. Parliamo di un prodotto sempre attuale e non solo per la casa. Avere un divano o una poltrona Chester in ufficio aumenta e non poco il design di uno spazio. Perché un divano Capitonné o una poltrona Chesterfield sta bene ovunque, l'importante è saper progettare e creare ambientazioni accoglienti e non troppo affollati di elementi poiché un divano di questo tipo rappresenta il fulcro del salone/soggiorno. La lavorazione Capitonnè è da sempre la caratteristica principale di questo divano, ora prodotto sia in pelle che in altri materiali a volte più economici come ecopelle, pelle rigenerata e tessuto.

Ormai esistono tappezzerie che realizzano manualmente questi divani, in vari materiali ma anche in varie misura a seconda delle esigenze.

Secondo la storia il suo nome deriva dalla città di Chesterfield, poiché ideato da Lord Phillip Stanhope, quarto Conte di Chesterfield nel diciottesimo secolo. Lui avrebbe commissionato a un artigiano londinese il primo divano o la prima poltrona di questo tipo, dotati di una morbida imbottitura del cuscino e di una seduta molto bassa. Dopo quattro secoli questo modello rimane sempre attuale.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.