Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Coma cambiare l'aspetto della casa rivestendo con piastrelle e pavimenti

Oggi rinnovare l’aspetto della casa ricoprendo piastrelle e pavimenti è una soluzione funzionale, economica e garantisce un ottimo risultato estetico

Fonte immagine: Fonte non disponibile
  • pistrelle 1.jpg

Oggi rinnovare l’aspetto della casa ricoprendo piastrelle e pavimenti è una soluzione funzionale, economica e garantisce un ottimo risultato estetico con diverse soluzioni. 

Si sa, per rinnovare la nostra abitazione non è sempre necessario intervenire con lavori di ristrutturazione, a volte basta cambiare le combinazioni cromatiche delle pareti, dei rivestimenti in tessuto o qualche elemento d’arredo, ma anche i pavimenti.

Certamente desiderare di cambiare i pavimenti o le piastrelle dei bagni o della cucina, fino ad alcuni anni fa, significava inevitabilmente abbracciare lavori di muratura. Ma le innovazioni tecnologiche attualmente sul mercato ci permettono di valutare come alternativa pratica ed anche economicamente accessibile, quella di rivestire pavimenti datati o piastrelle obsolete con delle vernici speciali.

Quindi cambiare l’aspetto della nostra casa senza smantellarla, ma diciamo così, grazie a una passata di smalto! Eh sì, perché l’alternativa dello smalto è quella più economica e anche facilmente realizzabile, poiché si tratta di una vernice smalto che si applica direttamente sulle piastrelle delle pareti o su quelle dei pavimenti, con un rullo o con un pennello, scegliendo tra tantissimi colori a partire dal bianco, e anche tra l’effetto lucido o quello opaco. Sistema più costoso e che necessita di professionisti per la sua stesura è quello della resina, soluzione ideale per i grandi ambienti anche perché rende la superficie uniforme, il che significa addio fughe.

piastrelle 2.jpg

Abbiamo poi la possibilità di scegliere dei rivestimenti adesivi, come ad esempio il pavimento vinilico autoadesivo, in lame o quadrotte, che ha una posa facile e va direttamente a coprire una superficie già esistente. Il materiale è il PVC e si presenta in una vasta gamma di colori, fino ad arrivare anche a imitare diversi materiali naturali quali il legno e la pietra, mantenendo però le caratteristiche del vinile. Data la resistenza del PVC all’acqua e alle macchie, questo pavimento è perfetto per bagni e cucine, è sottile circa 2 mm quindi non determina un intervento sulle porte di casa e si applica facilmente, scollando la carta che protegge la colla che si trova sul retro della finitura del foglio rivestente. Anche le piastrelle adesive gel 3D si applicano analogamente e sono altrettanto facili da tagliare, ma dànno l’effetto proprio molto realistico delle piastrelle o dei mosaici grazie ad un gel tridimensionale.

Se vuoi commentare questo articolo effettua il login.