Giorgio Frassineti
Geologi
Giorgio Frassineti è nato a Forlì il 29 Settembre 1964 e residente a Predappio in provincia di Forlì.
Si è laureato in scienze geologiche all’Università di Bologna il 15 Marzo del 1990.
Dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione di Geologo con l’iscrizione all’Albo regionale della Regione Emilia Romagna il 2 Maggio 1992 con il n° 572, inizia l’attività professionale nel settore della geologia applicata all’ingegneria e alla geotecnica offrendo consulenze geologiche per amministrazioni pubbliche e privati.
Lo studio professionale è attivo dal 1994 con sede a Predappio e operante i settori di interesse della pianificazione territoriale ed ambientale, dell'idrogeologia, della bonifica dei siti contaminati, degli studi ambientali ed della microzonazione sismica.
-
Geologia applicata all'ingegneria
Opero nel campo della scienza applicata allo studio e alla soluzione dei problemi ingegneristici e ambientali che si determinano per l’interazione delle attività umane con il mezzo geologico. Lo scopo è quello di garantire che si possano interpretare adeguatamente i fattori geologici che condizionano le opere ingegneristiche e se ne tenga conto in modo che si possa evitare o ridurre le conseguenze dei rischi geologici. -
Geologia applicata alla geotecnica
Si tratta di tutte le indagini ed i monitoraggi geologici e geotecnici che sono indispensabili ai fini di una corretta ed adeguata progettazione delle opere di ingegneria fin dall’emanazione del vecchio D.M. 11/3/1988 e successive modifiche.
Rappresentano quindi tutte le attività chiave dei casi in cui interventi di consolidamento strutturale, di recupero e ripristino statico, e di realizzazione di infrastrutture interrate nel sottosuolo, risultino subordinati alla conoscenza della natura e delle caratteristiche tecniche dei terreni costituenti il sottosuolo, ed al controllo di parametri geotecnici nel tempo.
-
Pianificazione territoriale e ambientale
La pianificazione consente di esplicitare la visione di sviluppo sostenibile che si basa sulla integrazione, valorizzazione e rigenerazione delle potenzialità economiche, sociali ed ambientali proprie dei territori e delle aree urbane che costituiscono il capitale territoriale della regione. Essa regola l'utilizzo del territorio ed organizza lo sviluppo delle attività umane svolte su di esso: proprio per questo è una disciplina che coinvolge gli diversi aspetti geologici,ingegneristici e produttivi di un'area. Il suo scopo è quello di organizzare una corretta interazione tra le attività umane e il territorio su cui esse sono svolte, in modo da dare vita ad uno sviluppo territoriale sicuro ed uno sviluppo produttivo economicamente sostenibile.
-
Idrogeologia
Essendo una branca della geologia la specializzazione fa riferimento a tutto ciò che riguarda le condizioni del terreno in rapporto con le acque scorrenti o meteoriche, il complesso dei danni provocati a un territorio dalle alluvioni o dallo straripamento dei corsi d’acqua, in dipendenza dalla configurazione o dalla insufficiente sistemazione del terreno o anche da opere di modificazione incontrollata dell’ambiente.
-
Bonifica dei siti contaminati
Tutte quelle azioni che hanno lo scopo di eliminare le sostanze inquinanti presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee, o perlomeno di ridurne la concentrazione entro i limiti di legge.
L’obiettivo finale è quello di salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica, poichè permettono di recuperare e riqualificare aree compromesse rivestendo un ruolo strategico nella pianificazione territoriale.
-
Studi ambientali
Si tratta di un argomento interdisciplinare e comprendente più scienze sociali per capire le relazioni umane, le percezioni e le politiche nei confronti dell'ambiente. L'ingegneria ambientale invece si concentra su design e tecnologia per migliorare la qualità ambientale in ogni aspetto. -
Microzonazione sismica
Tratta della valutazione della pericolosità sismica locale attraverso l’individuazione di zone del territorio caratterizzate da comportamento sismico omogeneo.
-
Benvenuto